Stanotte, un frammento di sogno…
mia zia spara a mia cugina, sei colpi di pistola (con sei colpi è stato ucciso un ragazzo nero in America, alcuni giorni fa, con gravi problemi di disordini urbani) perchè quest’ultima le aveva detto che era rimbambita a causa dell’età.
Mi è capitato, inoltre, di vedere su youtube, i funerali della Regina Madre del Regno Unito: spettacolo straodinario. Ho pensato che così dovrebbero essere i funerali di ciascun uomo: non tanto per la solennità, quanto per la partecipazione di figli e nipoti che presenziavano come autorità del Regno. Era un funerale di un’istituzione alla quale altre istituzioni rendevano il dovuto omaggio: non era morta la mamma di Elisabetta (a proposito: God save the Queen), ma uno dei padri della nazione.
Siamo tutti istituzione, proprio come la Regina Madre o la Sovrana felicemente regnante, sennonchè normalmente ognuno di noi percorre vie di svilimento che trasformano le istituzioni in pietose deformazioni (la mamma che ama, il papà Babbo Natale….).
Ciò che è stato debilitato, tuttavia, può essere, recuperato: la pietra scartata può tornare ad essere la pietra d’angolo.