Qualcuno, una donna, in chiesa mi chiede cosa si dice dopo il … non ricordo. Le chiedo il cosiddetto foglietto della Messa, che mi cede con diffidenza, gli do uno sguardo e le dico che normalmente dopo il … il sacerdote prosegue dicendo il…
Il celebrante dovrebbe essere don Piero al quale, esorto la donna, bisogna rivolgersi; lei si riprende, sempre malfidata, il foglietto della Messa che è diverso da quello consueto.
Sono al mare, a Rimini direi, c’è burrasca e le onde sono nere ed altissime come mai le ho viste, sembrano quelle dell’oceano. Sulla spiaggia c’è qualche manifestazione con delle casette in legno o qualcosa del genere.
Cammino sulla spiaggia cercando conchiglie, guardo a terra e vedo un cosiddetto pettine che raccolgo salvo buttarlo subito dopo; non trovo nessuna delle grosse conchiglie che cercavo.
Sopra una sorta di collina o piano rialzato c’è don Piero con una macchina fotografica di piccole dimensioni; guarda verso il mare come se fosse in cerca di qualcuno; mi dice che vuole fotografare un uomo nudo; mi guardo attorno e gli riferisco che, secondo me, il materiale umano è scarso e non troverà il modello che cerca; lui conferma e mi confida di avere trovato un solo uomo disponibile ma che gli ha chiesto un “contributo”, al che io penso con malizia che sia un escort.
Sul rialzo don Piero mostra ad una donna la foto che ha sulla macchina e lei commenta ritenendola una foto (di uomo nudo evidentemente) inadatta alla chiesa (o ad un prete) al che io intervengo ribattendo che lei non è michelangiolesca.
La donna mi guarda perplessa e chiede cosa significhi, al che le spiego che Michelangelo… il David … i dipinti della Sistina (ma questi non li cito, sembrano suggeriti dal mio tono)…
Don Piero mi spiega che, vista la scarsità di modelli (o forse il loro costo), chiederà ad uno di loro di posare davanti ad uno specchio o vetro e che certe parti del corpo le evidenzierà in (nero? azzurro?).
Mi trovo poi a passeggiare per le casette di legno, che forse sono i banchi della fiera: in uno ci sono enormi pezzi di torta fritta, ma c’è poca gente anche se considero che è ancora presto. Parlo con una donna che è in compagnia di don Piero che mi dice di dover tornare a … e che è, appunto presto per …
Sono accanto all’acqua, che è bassa e calma: c’è un bambino in costume, avrà al massimo 8/10 anni, che mi chiede se gli racconto una storia ma io gli rispondo negativamente affermando che non sono capace di raccontare storie.