Il materiale di questo sogno mi viene, credo, dalla serata, trascorsa in compagnia degli ottimi amici Paolo e Federico, degustando una squisita pizza tonno cipolle e gorgonzola.
Una volta addormentato ho sognato che io e Federico eravamo a dormire assieme (nello stesso letto in quanto conviventi sotto il medesimo tetto), o meglio nel sogno so che abbiamo dormito assieme e questo sapere mi viene in mente quando ci troviamo sdraiati (almeno io) a casa di Paolo che è nostro vicino.
Non so perchè o forse perché penso che la sua abitazione non sia idonea ma cerco di convincere Paolo a venire a vivere, almeno temporaneamente, da noi; percepisco tuttavia una forte resistenza, una sensazione di dispiacere di Federico.
In quel momento dal soffitto esce un affare nero, di piccole dimensioni ma che noto immediatamente, che con ampi salti si muove attorno alla stanza; io dico che è un ragnetto, o forse me lo spiega Paolo di fronte alla mia perplessità.
Questa cosa mi convince ancor più che deve venir via; sempre dallo stesso punto esce poi una sorta di “disco” nero o scuro di grandi dimensioni che si muove con lo stesso tragitto del precedente; è un enorme ragno.
Poi sono sdraiato sul letto, Paolo è seduto invece sul bordo e, ad un certo punto, questo ragno sale, come se fosse un’astronave, io lo faccio notare a Paolo e sono spaventato, come se volessi sfuggire al possibile contatto.
Mi vien da pensare ad un camminatoio ad un piano rialzato sul quale si affacciano numerose stanze o appartamenti, qualcosa di simile credo di averlo visto in Spagna, non saprei dire dove, forse a Siviglia, dove varie stanze si affacciavano su un patio interno, forse era l’albergo?
Al momento non mi sono venuti altri pensieri collegati a questo sogno, che non è stato, comunque, un incubo.
Parma, 30 giugno 2018 memoria dei Santi Primi martiri della santa Chiesa di Roma e dei beati (Zynovij) Kovalyk Sacerdote e martire, Filippo Powell Sacerdote benedettino martire, Beato Basilio (Vasyl) Velyckovskyj Vescovo e martire.