Purezza omicida

Hamas ammette di avere rapito ed ucciso i tre ragazzi israeliani i cui cadaveri sono stati ritrovati alcuni mesi fa: non riesco ad immaginare quale azione eroica o quale motivo nobile sia rintracciabile in un gesto così crudelmente sconsiderato. Sono dei terroristi assassini.

L’isis, l’autoproclamato califfato o Stato islamico dell’Iraq e del Levante mette in rete la barbara uccisione di un inerme prigioniero.

Tra gli appartenenti a questo gruppo ci sono anche numerosi occidentali che si sono convertiti all’islam e sono andati a combattere la guerra santa, I sunniti stanno cacciando o uccidendo tutti coloro che non sono come loro.

Mi interessa notare questa idea di purezza, comune a molto occidente: il nazismo non era molto diverso nel voler eliminare qualsiasi contaminazione rispetto alla razza pura.

Purezza significa chiusura a chiunque sia diverso o ritenuto tale e richiede, quindi, la necessaria presenza di un nemico da individuare e distruggere; si potrebbe dire che i nemici diventano come le ciliegie: uno tira l’altro.

Non si può vivere senza un nemico, nè è possibile ignorare o confinare questi figuri, la loro logica è intrinsecamente aggressiva ed espansiva.

Sono contrario alla guerra, sempre, ma in questo caso comincio a pensare che le civiltà moderate che credono nel valore della civile convivenza debbano attuare politiche di legittima difesa anche usando la forza.

Arabia Saudita, Emirati Arabi, paesi islamici moderati, autorità religiose, nessuno può tacere o restare inerte di fronte a tale barbarie.

Sono state prese misure economiche pesanti nei confronti della Russia di Putin che ha “aggredito” l’Ucraina, è mai possibile che non si possa trovare qualche forma di pressione perchè il mondo arabo connivente decida di staccarsi da questi criminali?

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.