Parata militare a Madrid

La sfilata delle carrozze – con a bordo gli ambasciatori – scortate da soldati a cavallo, in visita a Palazzo Reale è stato uno degli eventi più inaspettati e graditi della vacanza: testimonianza di quanto la Spagna sia stata un paese di straordinaria potenza e ricchezza.

Mi sono trattenuto un bel pezzo a guardare i cavalieri, le cui facce a volte annoiate, a volte sorridenti, erano uno spettacolo nello spettacolo.

Ricordo particolarmente, e non è cosa da poco per uno che è contrario all’idea stessa delle donne soldato, la cavallerizza che presiedeva il cancello d’ingresso, il cui viso mi ha incantato, spiccando nell’azzurro terso del cielo col cimiero bianco che valorizzava la sua pelle ambrata.

Bellissimi anche i volti dolci e divertiti dei cavalieri che sfilavano ben consci dell’attenzione curiosa di cui erano circondati.

In questa occasione sono caduto ai piedi dell’agente della polizia militare cui avevo tentato di attaccare un bottoncino.

[[BMo_scrollLightboxGallery id=97 slG_vertical=0 duration=slow gallery_width=600 gallery_height=400 thumbs_width=100 thumbs_height=100 slG_caption=1 slG_loopThumbs=1 slG_opacity=40 slG_area=200 slG_scrollSpeed=2 slG_autoScroll=0 slG_aS_stopOnOver=1 slG_responsive=1 slG_relType=’lightbox|_{id}_|’ slG_useLightbox=1 slG_lightbox_text=’image {current} of {total}’ slG_lightbox_opacity=85 slG_lightbox_slideshow=0 slG_lightbox_speed=2500 ]nggallery id=97]

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.