Alcune sere fa ho risentito, via Skype, un amico, caro: Gianluca. Da tempo non siamo in contatto, tuttavia la stima è immutata.
L’occasione mi ha fatto ricordare accanite partite di briscola col morto all’oratorio (e spesso vincevo senza sapere perchè) ma anche discussioni a tutto campo su qualunque argomento.
È un amico dotato di una notevole intelligenza, col quale è sempre un piacere parlare… abbiamo ricordato i tempi dell’università (senza malinconia), lui aspirante economista e io studioso (poco) di filosofia e i libri del mio amatissimo relatore della tesi, il prof Malaguti (amato maestro).
A Gianluca ho proposto di leggere il blog di Giacomo Contri (www.giacomocontri.it), il che ritengo un gesto di amicizia perchè è una possibilità di lavoro con profitto senza fatica (sudore della fronte), senza avere un campo predefinito. Credo si possa correttamente affermare che la persona sana è generalista (tuttologo?), di tutto si occupa avendo come lanterna (di Diogene) il profitto, senza delimitazioni di campo e senza dover attendere la legittimazione di un qualche paludato Istituto Universitario per aprire bocca.
Mi torna in mente Gesù, che nel Vangelo di Luca, non la manda a dire: “Diceva ancora alle folle: “Quando vedete una nuvola salire da ponente, subito dite: Viene la pioggia, e così accade. E quando soffia lo scirocco, dite: Ci sarà caldo, e così accade. Ipocriti! Sapete giudicare l’aspetto della terra e del cielo, come mai questo tempo non sapete giudicarlo? E perché non giudicate da voi stessi ciò che è giusto?”.
Quanto al profitto mi pare che Gesù ne abbia trattato abbondantemente in varie parabole: dai talenti alle mine e la resurrezione stessa (col corpo – e un vangelo apocrifo, quello di Tommaso dice: “Simon Pietro disse loro: “Maria se ne vada da noi, ché le donne non meritano la vita! Gesù rispose: Ecco, io la trarrò così da renderla uomo. Così anche lei diverrà spirito vivente, simile a voi uomini. Ogni donna che si fa uomo entrerà nel regno dei cieli””) mi sembra sia giudicabile proprio in base a questo criterio.
Spero e credo che Gianluca approfitterà della mia offerta…