7 gennaio

Avendomi chiesto cosa fosse la porta santa, ho portato, durante la consueta passeggiata mattutina, mia madre in  duomo e l’ho introdotta nel solenne ingresso.

Non abbiamo pregato per il papa, nè ci siamo confessati ma un passaggio con preghiere varie, in una cappella della cattedrale c’è stato e tanto basta.

Guardando alla liturgia odierna, apprezzo il salmo, citato solo in un breve stralcio ma assolutamente splendido nella sua concisione e chiarezza; ecco dunque l’estratto del salmo 2 che si proclama nella liturgia del 7 gennaio:

Voglio annunciare il decreto del Signore.
Egli mi ha detto: «Tu sei mio figlio,
io oggi ti ho generato.
Chiedimi e ti darò in eredità le genti
e in tuo dominio le terre più lontane».

E ora, siate saggi, o sovrani;
lasciatevi correggere, o giudici della terra;
servite il Signore con timore
e rallegratevi con tremore.

Non ho trovato una liturgia specifica per la giornata in quanto il povero san Luciano di Antiochia, martire, evidentemente non è riuscito a guadagnarsi i meriti per avere almeno una memoria.

cappello russo
cappello russo

Ma il testo di questo salmo lo ricompensa perchè ancora una volta si ripropone con chiarezza l’idea di rapporto tra il Signore e il suo popolo secondo un’idea di sovranità che prevede il dominio delle terre più lontane, cioè un pensiero universale, non da sagrestia.

matrioska
matrioska

Il povero san Luciano di Antiochia godeva, comunque, di tale credito che, ai tempi, correva l’anno 337,  l’imperatore Costantino si fece battezzare presso la sua tomba, chiamandolo a testimone.

Ha anche la fortuna di coincidere col Natale ortodosso (auguri ai fratelli ortodossi), onore non da poco.

Ho auto anche l’onore (ma indipendente dalla data fausta dell’onomastico) di ricevere ben due regali: un cappello ed una matrioska, frutto degli acquisti di mio padre, in gita a Mosca.

A dire il vero io speravo in un cappello di quelli di pelo tipici dell’armata rossa ma il babbo e consorte hanno deviato su un molto più prosaico copricapo di colore grigio; ringrazio comunque per il pensiero.

 Parma, 7 gennaio 2016 san Luciano di Antiochia martire

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.